Spesso non si ha una corretta cultura della manutenzione e non si investono abbastanza risorse per garantire il buon funzionamento delle macchine e degli impianti. Si parla di investimento, non di costo. Evitare di investire in manutenzione non porta mai ad un risparmio. Sarebbe molto bello sapere in anticipo il momento esatto ed il tipo di rottura che avverrà in modo da potersi preparare al tipo di evento ed alle conseguenze del guasto. Non è mai così. La rottura può avvenire in qualsiasi giorno dell’anno, a qualsiasi ora ad impianto acceso ma anche ad impianto spento. E’ necessario essere consapevoli delle conseguenze del guasto in termini di fermata del processo produttivo e dei costi per la risoluzione rapida del problema, dei danni che un guasto ad una macchina potrebbe creare ad altre macchine. Una riparazione non pianificata è sempre costosa e pericolosa non solo per la macchine ma soprattutto per gli operatori.
La sostituzione di una macchina o di una parte di impianto può rendersi complicata nel caso in cui non è possibile fermare una linea di produzione. E’ indispensabile una pianificazione minuziosa del tipo e dell’ordine degli interventi da eseguire. Gli imprevisti vanno risolti senza ritardare l’intervento e senza rischi aggiuntivi da parte degli operatori.
Manutenzione preventiva: va fatta prima che si manifesti il guasto. Esempio: cambio olio al motore dell’auto prima che si degradano le sue condizioni.
Manutenzione secondo condizione: è un tipo di manutenzione preventiva e va fatta prima che si verifichi il guasto e sulla base di rilevazioni di grandezze fisiche come temperatura, pressione, vibrazioni ecc.. Esempio: sostituzione di un cuscinetto grazie al monitoraggio della temperatura.
Manutenzione migliorativa o proattiva: va fatta prima che si manifesti il guasto attraverso interventi migliorativi che aumentano il valore o la prestazione della macchina. Esempio: aggiungere un ventilatore di raffreddamento ad un quadro elettrico per ottenere un abbassamento della temperatura dei componenti elettrici ed un conseguente aumento del tempo di vita.
Manutenzione incidentale: la manutenzione avverrà a guasto avvenuto. L’ intervento dovrebbe riportare la macchina nelle stesse condizioni precedenti il guasto.